2010
03.23

Violino principale

Paola Fasolo si è diplomata in violino nel 1993 al Conservatorio di Musica “B.Marcello” di Venezia.  Si è perfezionata con i Maestri Vadim Brodsky, C.Rossi, Dean Bogdanovich e ha frequentato i corsi all’Indiana University (Stati Uniti)con il M° Franco Gulli. E’ stata premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Dal 1993 al 1998 è primo violino del Quartetto d’archi “Talìa” con il quale ha vinto una borsa di studio al “Corso di perfezionamento di Quartetto e Musica da Camera”  tenuto dai Maestri F.Mezzena, M.Somenzi e da “Il Giovane Quartetto Italiano”.  Con la stessa formazione, sotto  la guida dei Maestri P.Farulli e A.Nannoni, ha seguito i corsi dell’Accademia di Musica di Fiesole ed i corsi estivi dell’Accademia Chigiana conseguendo il Diploma di Merito.

Nel 1995 ha partecipato al corso di perfezionamento di Quartetto tenuto a Portogruaro (Venezia) dal “Quartetto Borodin”.  Collabora con l’Orchestra internazionale d’Italia con la quale è andata in tournè in Canada, con l’Orchestra d’Archi Italiana diretta dal M°Mario Brunello, con la “Filarmonica di Udine”, I Virtuosi Italiani, Orchestra Friuli Venezia Giulia, i Virtuosi di Aquileia ed altre formazioni cameristiche della sua città.  Dal 1994 fino al 2001 è stata parte stabile dell’Orchestra da Camera “I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia” e del gruppo “Le Putte veneziane  di Vivaldi” con i quali si è esibita nella stagione della Chiesa della Pietà di Venezia, anche in qualità di solista.

Dal 1997 è violino di spalla e solista dell’Orchestra “Accademia Vivaldiana di Venezia” con la quale ha partecipato a rassegne nazionali ed Internazionali (Festival dei due mondi di Spoleto, Festival di musica barocca a Monaco di Baviera, Festival Galuppi del quale si è pubblicato un cofanetto CD, ha inoltre collaborato con Sir David Willcocks, Pavel  Vernikov, Uberson, Milenkovich). Ha collaborato con l’orchestra del Teatro La Fenice, Filarmonica Veneta di Treviso,Orchestra San Marco di Pordenone, Domenico Zipoli Ensemble, Orchestra della Fidapa, Orchestra da Camera Città di Bassano, Gruppo strumentale Veneto “G.F.Malipiero.

Nel 2005 ha conseguito il diploma specialistico presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia.   Svolge un’intensa attività cameristica e collabora con diverse orchestre  è spalla dell’Accademia Vivaldiana.  Ha inciso per la Tring  International, Tactus, la rivista Cd classica, RivoAlto e Newton classics attualmente è impegnata nell’incisione di brani del barocco italiano, inediti.

E’ docente di violino presso l’Istituto “D.Alighieri” di  Venezia.

Diplomata in  Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma sotto la guida del Maestro Pietro Veneri.

Nel 2013 e nel 2014 ha frequentato Masterclass tenuta dai Maestri  Neil Thomson e John Farrer alla Royal Academy of music di Londra, a Parigi; Ha seguito Master class tenute da Maestri Hans Leenders, Jac van Stean, Maurizio Dini Ciacci.  Nel 2015 ha diretto Histoire du Soldat di Strawinsky.  Nel 2017 è vincitrice del 1° Conocorso per Direttori “Tiziano Forcolin”.

Nel 2011 ha conseguito il titolo di counsellor professionista ad indirizzo Gestaltico presso l’Istituto di Gestalt H. C. C. Italy nella sede di Torino.

 

paolafasolo@vivaldiana.com

Cell. +39 349 5704783